La Proctologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico del colon-retto e dell’ano. Il paziente si rivolge al Proctologo per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale colite o stipsi, sino a problematiche più specifiche quali emorroidi, morbo di Crohn, colon irritabile, diverticolite e diverticolosi, ragadi, fistole, condilomi, ascesso perianale, etc.
Queste patologie, che possono essere riscontrate durante la visita proctologica, richiedono una valutazione ultra specialistica che in primo luogo conduca ad una diagnosi precisa escludendo patologie più gravi e in secondo luogo ad un trattamento mirato al sollievo dalla sintomatologia spesso invalidante.
La visita proctologica è un valido strumento di prevenzione e consiste in una accurata anamnesi, con valutazione clinica e diagnostica. La particolare delicatezza della regione trattata spesso crea imbarazzo in chi deve subirla.
La professionalità dei medici della Nuova Villa Borghese Medical Center a Roma mettono il paziente nelle condizioni psicofisiche migliori affinché la visita avvenga con la maggiore rilassatezza possibile.