L’HIV e le Malattie Sessualmente Trasmissibili sono un problema molto presente e spesso sottovalutato. La loro diffusione è favorita da rapporti sessuali non protetti sia occasionali che all’interno di coppie stabili delle in cui uno dei membri sia portatore di una patologia infettiva cronica a diffusione sessuale.
Al giorno d’oggi controlli periodici e accurati supportati dalle corrette terapie riducono drasticamente gli effetti negativi a breve e a lungo termine di queste malattie, garantendo una vita sessuale più libera e serena, quindi soddisfacente.
In particolare il protocollo PrEP è estremamente utile a ridurre enormemente il rischio di contrarre l’HIV.
La Nuova Villa Borghese Medical Center a Roma ha creato il PrEP e MST Center per garantire l’accesso a questo tipo di assistenza sanitaria a chiunque voglia vivere le proprie relazioni sessuali, di qualsiasi tipo esse siano, con serenità e sicurezza.
Il servizio del PrEP e MST Center è costituito da:
- Counseling ed informazione sanitaria
- Visita medica
- Prescrizione
- Follow up medico
Cos’è la PrEP?
La parola PrEP significa Profilassi Pre–Esposizione all’HIV. La PrEP è un modo per prevenire l’infezione da HIV assumendo una pillola su base continuativa prima e dopo il rapporto sessuale. Può essere assunta da chi non ha l’HIV per evitare di contrarre l’infezione. La PrEP è un farmaco antiretrovirale e insieme ad esami del sangue regolari costituisce una strategia di protezione all’HIV.
Cosa comporta la PrEP?
La PrEP viene comunemente assunta come pillola giornaliera. Questa pillola è una combinazione di due farmaci: tenofovir ed emtricitabina. Gli studi hanno dimostrato che la PrEP viene utilizzata al meglio quando viene assunta regolarmente: ciò garantisce che i livelli di farmaco nel sangue siano sufficientemente alti da proteggere contro l’HIV.
Come funziona la PrEP?
Se una persona che assume la PrEP regolarmente è esposta al rischio del virus dell’HIV, i farmaci PrEP assunti impediscono all’HIV di entrare nelle cellule del nostro organismo e di conseguenza di replicarsi. Questo processo impedisce all’HIV di stabilirsi e alla persona che assume la PrEP di contrarre l’infezione da HIV.
Dopo quanto tempo fa effetto?
La ricerca mostra che il farmaco deve essere preso ogni giorno per 4-7 giorni per raggiungere livelli protettivi nel sangue e nel retto. Ci vuole più tempo per raggiungere livelli protettivi nella vagina e nella cervice, perciò le persone con una vagina o una cervice potrebbero aver bisogno di prendere la PrEP giornalmente per 3 settimane prima che questa diventi efficace.
Ci sono possibili effetti collaterali?
La maggior parte delle persone che assumono o hanno assunto la PrEP non riportano la manifestazione di effetti collaterali. I rari casi in cui siano stati riportati effetti collaterali questi ultimo sono svaniti autonomamente nel giro di pochi giorni e hanno incluso: problemi di stomaco, mal di testa e stanchezza.
Devo rivolgermi ad un medico?
Se stai pensando di iniziare la PrEP, il nostro medico infettivologo della Nuova Villa Borghese Medical Center è a tua completa disposizione per consigliarti il meglio per la tua salute sessuale. Ti aiuteremo a valutare se la pillola è giusta per te e a seguito di un consulto e dei test eseguiti saremo in grado di decidere se iniziare la profilassi.