La dermatologia è una branca delle medicina che si occupa di diagnosticare e curare le patologie cutanee, anche connesse a peli, unghie e ghiandole sudoripare. Siccome la cute è l’organo più grande ed esposto del corpo umano, la dermatologia si trova interconnessa con altre patologie e branche mediche: reumatologia, immunologia, neurologia, infettivologia, flebologia, angiologia, endocrinologia, genetica e venereologia. Questo perchè molti disturbi cutanei sono in realtà il riflesso di malattie di altri organi.
L’ambulatorio di dermatologia della Nuova Villa Borghese Medical Center si occupa della valutazione e della diagnosi delle malattie della pelle.
Presso l’ambulatorio è possibile svolgere la dermoscopia elettronica per il controllo e la mappatura dei nei fondamentale per prevenire il tumore maligno della pelle: il melanoma. Questa indagine viene eseguita presso il VBMC con il PhotoFinder che registra con una sola scansione tutte le lesioni anche per un controllo dell’evoluzione nel tempo.
Inoltre è possibile, sempre digitalmente grazie al tricoscan nello stesso ambulatorio (di tricologia), eseguire un approfondito esame del capello basilare per il trattamento dell’alopecia, dei capelli fragili, della forfora e della calvizie.