La cardiologia è un’antica e importante branca della medicina, riguardante tutto ciò che è inerente le patologie cardiovascolari, sia congenite sia acquisite. Grazie alle scoperte scientifiche avvenute in questo campo, si è potuti arrivare finalmente a curare malattie congenite cardiovascolari (una volta causa di morte), permettendo così la sopravvivenza di molte persone. Per capire quanto è importante la branca della cardiologia, basta pensare che le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte: tra le più diffuse l’angina stabile, instabile e l’infarto del miocardio.
Oltre alla cura delle patologie, la cardiologia si dedica anche alla prevenzione e riabilitazione dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari.
L’ambulatorio di cardiologia della Nuova Villa Borghese Medical Center si occupa di valutare lo stato dell’apparato cardiovascolare (in particolare del cuore e dei grandi vasi ad esso collegati) sia con lo scopo di diagnosticare eventuali patologie che con quello di prevenirle.
In particolare tratta sia le condizioni legate al ritmo del battito cardiaco come la fibrillazione atriale (aritmologia); sia a quelle legate alla sua irrorazione (ischemie).
Presso l’ambulatorio possono essere svolte diverse attività diagnostiche utili a porre o escludere diagnosi:
- L’elettrocardiogramma (ECG)
- L’ ecocardiogramma
- Il monitoraggio continuo della pressione arteriosa (l’Holter pressorio)
- Il monitoraggio continuo del ritmo cardiaco (l’Holter ECG)