Intervista al Prof. Gabriele Antonini

Negli ultimi anni è andata sempre più crescendo l’attenzione degli uomini nei confronti non solo della salute in generale, ma anche del proprio benessere sessuale. 

Ne parliamo con il Prof. Gabriele Antonini, urologo-andrologo di fama internazionale e responsabile di Men’s Health Clinic, un nuovo reparto del centro medico polispecialistico Nuova Villa Borghese Medical Center, nel cuore di Roma, dedicato alla salute e al benessere sessuale dell’uomo.

Il Prof. Gabriele Antonini è docente universitario presso l’Università Sapienza di Roma in un master di andrologia chirurgica e docente presso la scuola di specialità di Urologia del San Raffaele di Milano.

Da oltre 10 anni è l’urologo che impianta con successo il maggior numero di protesi peniene idrauliche in Italia.

È il primo e unico in Europa ad effettuare la tecnica mini invasiva di impianto di protesi peniena idraulica tricomponente messa a punto dal collega americano Dott. Paul Perito con il quale ha una collaborazione continua negli Stati Uniti d’America.

Primo Chirurgo al Mondo e unico autorizzato dal Governo a effettuare e insegnare l’impianto di Protesi al Pene a Cuba, dove ha creato un centro di medicina sessuale di riferimento per tutto il Sud America.

Pioniere nella tecnica di falloplastica di allargamento con acido ialuronico, è membro del Board Internazionale dei 20 maggiori esperti mondiali nell’implantologia protesica peniena.

Prof. Antonini, com’è nata l’idea della Men’s Health Clinic?

Gli uomini sono sempre più attenti alla propria salute e al proprio benessere, anche sessuale, a partire dall’estetica dei genitali (dimensione del pene) alla funzionalità del pene (miglioramento dell’attività sessuale). 

A livello internazionale esistono numerosi centri dedicati al benessere dell’uomo, che sempre di più sente la necessità di avere un riferimento unico, una struttura dove potersi sottoporre sia a uno screening di prevenzione (per tumore alla prostata, carcinoma al testicolo e varicocele) sia a uno screening completo per la valutazione di un problema già manifesto.

La Men’s Health Clinic di Nuova Villa Borghese Medical Center offre l’opportunità a tutti gli uomini di effettuare, nella medesima struttura, uno screening completo: anamnesi, visite specialistiche con professionisti altamente qualificati (urologo, andrologo, chirurgo plastico, endocrinologo), esami diagnostici, inquadramento clinico e trattamento personalizzato in relazione alle esigenze individuali di ogni singolo paziente.

Quali procedure chirurgiche eseguite?

Sono sempre più numerosi gli uomini, anche giovani, insoddisfatti delle dimensioni del proprio pene che si rivolgono al chirurgo per aumentarne lunghezza e larghezza. Presso la Men’s Health Clinicdi Nuova Villa Borghese Medical Center è possibile eseguire ambulatorialmente l’intervento di falloplastica di allargamento mediante iniezione di acido ialuronico, un prodotto estremamente sicuro che non provoca reazioni allergiche in quanto componente fisiologico del nostro organismo.

Nel nostro centro vi è inoltre la possibilità di impiantare protesi peniene, indicate per il trattamento della disfunzione erettile in uomini che non rispondono ad altre terapie o in caso di controindicazioni ai trattamenti farmacologici o di insorgenza di effetti collaterali rilevanti ad essi correlati. 

Le protesi peniene sono dispositivi costituiti da due cilindri che vengono inseriti nei corpi cavernosi del pene consentendo di raggiungere un duplice risultato: estetico e funzionale. A questo riguardo, sono l’unico chirurgo in Europa a effettuare la tecnica mini invasiva di impianto di protesi peniena idraulica tricomponente, che presenta vantaggi rilevanti quali: assenza di ematomi, rischio di infezioni pressoché azzerato, scarso dolore postoperatorio e rapida attivazione della protesi.

Presso la Men’s Health Clinicdi Nuova Villa Borghese Medical Center è possibile inoltre sottoporsi a circoncisione estetica e vasectomia senza bisturi. Si tratta di procedure che vengono effettuate in regime ambulatoriale, di breve durata e che necessitano della sola anestesia locale. 

In particolare, per la circoncisione utilizziamo un sistema con una suturatrice meccanica Stapler, uno strumento monouso di ultima generazione che consente di tagliare e contestualmente suturare, assicurando ottimi risultati estetici e tempi di esecuzione rapidi (5 minuti).

La vasectomia senza bisturi per la sezione dei dotti deferenti (i canali che permettono il passaggio degli spermatozoi fuori dai testicoli) è una tecnica che prevede l’utilizzo di strumenti specifici senza ricorrere all’incisione chirurgica con bisturi. Si tratta di una procedura mini invasiva e meno traumatica rispetto alla vasectomia tradizionale, sicura e piuttosto rapida (10-12 minuti). 

Prima delle procedure chirurgiche vengono effettuati uno screening urologico-andrologico dei genitali maschili, della prostata e di tutto l’apparato urogenitale, oltre che gli opportuni esami diagnostici: ecografia della prostata e della vescica, ma anche lo studio dei vasi arteriosi e venosi del pene con un’ecografia doppler che permette di valutare il funzionamento del sistema idraulico del pene.

Effettuate anche trattamenti rigenerativi?

Certamente, abbiamo la possibilità di effettuare dei trattamenti rigenerativi con il plasma arricchito (PRP o Platelet Rich Plasma), utilizzato con successo già in altri ambiti, come quello ortopedico. 

Nel dettaglio, la tecnica americana denominata Priapo shot, consente di andare a ringiovanire i vasi del pene e stimolare la rigenerazione di nuovo tessuto nei corpi cavernosi, migliorando quindi la circolazione all’interno del pene, grazie all’iniezione di fattori di riparazione tissutale del soggetto stesso. La procedura, effettuata in regime ambulatoriale, è semplice e di breve durata (circa 15 minuti): una piccola quantità di sangue prelevato dal paziente viene sottoposto a centrifugazione per separare e concentrare plasma e piastrine. Il concentrato viene quindi raccolto e iniettato nei tessuti danneggiati. Si tratta di una procedura sicura e priva di effetti collaterali.

Siamo inoltre l’unico centro privato autorizzato in Europa a utilizzare la procedura CaverStem®, che prevede l’utilizzo delle cellule staminali del paziente per migliorare la forza sessuale. 

In particolare, in regime ambulatoriale viene effettuato un prelievo di cellule staminali multipotenti dal midollo osseo (della rotula o della cresta iliaca) del paziente. Le cellule staminali vengono poi iniettate direttamente all’interno dei corpi cavernosi per rigenerare il tessuto cavernoso. Si tratta anche in questo caso di una procedura rapida e sicura, pressoché priva di effetti collaterali ed efficace.

È infine possibile effettuare la doppia iniezione Priaposhot-CaverStem®, che ha un valore terapeutico ancora più elevato nel trattamento non chirurgico della disfunzione erettile. 

Perché rivolgersi alla Men’s Health Clinic?

Per ritrovare salute e benessere sessuale è fondamentale affidarsi a un team di specialisti qualificato e completo. 

La Men’s Health Clinic di Nuova Villa Borghese Medical Center è in grado di supportare gli uomini a 360 gradi nella prevenzione e nella risoluzione di problemi relativi alla salute e al benessere sessuale.